Luogo e Attivitá

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Sonogno, ultimo villaggio della Valle Verzasca, presenta un nucleo ben conservato con case e viuzze caratteristiche. Sulla piazzetta una tipica casa d’abitazione verzaschese, la casa ex Genardini, sede del museo verzaschese. Poco lontano un vecchio forno per il pane, ancora in uso. Nella parte alta del nucleo, posto su una casa rustica, un dipinto murale raffigurante il Giudizio universale, di autore ignoto e risalente al ‘700.
All’entrata del paese su di una casa un dipinto della Madonna quasi a protezione del villaggio, raffigurato in basso nell’affresco.

Il fiume Verzasca nasce sulle vette sopra Sonogno e percorre l’omonima valle fino al bivio di Corippo, dove si getta nel lago artificiale. Le sue acque limpide di color smeraldo e l’ambiente naturale incontaminato che lo circonda ne fanno una meta molto apprezzata nella stagione estiva, quando i punti con le acque più tranquille si trasformano in invitanti piscine all’aria aperta e le rive, soprattutto nella zona di Lavertezzo, si riempiono di bagnanti. Un vero gioiello nella natura selvaggia di questa valle, un paradiso per gli appassionati di immersioni subacquee. Attenzione e prudenza indispensabili!
(Ticinotopten.ch)

Dalla primavera all’autunno, in Ticino non mancano le rilassanti passeggiate in riva ai laghi, i percorsi alpini più impegnativi, gli itinerari artistici e culturali e le escursioni gastronomiche tra vigneti e alpeggi.

Il walking è una pratica nuova ma allo stesso tempo antica. Riprendere a passeggiare, per depurare mente e corpo dalle scorie della quotidianità. E’ alla base di tutta l’attività fitness. Oltre oceano ne hanno riscoperto i benefici nella lotta allo stress. Non ci sono rischi e controindicazioni; per iniziare a praticare il walking non c’è bisogno di una preparazione particolare: scarpe buone, tessuti in fibra naturale e via. In Ticino c’è l’humus ideale per abbracciare questo sport. Tutti i percorsi sono segnalati con cartelli direzionali ufficiali; alla partenza un pannello identifica il tracciato e ne attesta l’avvenuta certificazione con l’anno di verifica. Gli itinerari sono dislocati ovunque: nel Locarnese, nel Luganese, attorno a Bellinzona, e nelle valli.

Canyoning – la parola magica per esperienze intense. Una frizzante, vivace avventura che vi lascerà mozzafiato! Un’ esperienza di gruppo che vi porterà a scoprire valli discoste, dove l’acqua per millenni ha modellato la natura.

Unitamente alla facilità di accesso e alla varietà dei passaggi, la convivialità che si crea alla base dei blocchi e durante le salite, fa sì che il bouldering sia un’attività outdoor ideale per gruppi, attività di teambuilding, ma anche per famiglie… sempre ricordandosi che rimane un’attività potenzialmente pericolosa se non si rispettano i principi minimi di sicurezza.

Adrenalina pura!

Avrete la possibilità di provare l’emozione di un lancio da una delle dighe più alte d’Europa con il bungee jumping.
Questo è possibile in Val Verzasca, dall’altezza di 220 m, dove sono state girate le scene del famoso film di James Bond, “GoldenEye” con Pierce Brosnan.
In base a sondaggi mondiali si è trattato della miglior scena stunt della storia del cinema: il salto di Bond dall’alto dei 220 metri della diga del Verzasca nel film “GoldenEye”. Salto di 007 o bungee jumping di GoldenEye sono i nomi con cui si è battezzato il solenne colpo di adrenalina che si può provare sul Lago di Vogorno.

Sci di fondo in inverno – Tennis in estate presso il Centro sportivo di Sonogno

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
WordPress Themes